Chi Sono

Barbara Montesi lavora dal 1994 del settore socio-educativo, dell’insegnamento e prevenzione delle difficoltà degli apprendimenti.

Pedagogista clinico e Reflector è abilitata all’esercizio della professione ai sensi della Legge 4/2013. Interviene a favore del singolo, coppia, gruppi, organismi sociali e comunità.

Aree di intervento

PEDAGOGIA Clinica

Dalla “osservazione” alla “verifica delle PAD”

L’osservazione in pedagogia clinica è una modalità di conoscenza dell’altro che si riferisce in sintesi, all’individuazione delle potenzialità, abilità e disponibilità (PAD) e delle aree di “educabilità” della persona. Il pedagogista è uno specialista che opera in aiuto alla persona non misura, ma analizza le potenzialità, l’integrità e l’adeguatezza dell’efficienza, le cause dell’insuccesso, e considera la persona come un’unità complessa, piena di risorse interiori.
Il temine “verifica”, infatti, richiama più facilmente alla memoria quanto gli insegnanti compiono quotidianamente nelle loro aule scolastiche, quindi esplicita ed esalta il sapore pedagogico di questo momento di conoscenza dell’altro, che tuttavia, diversamente dall’ambiente scuola, presuppone una non-valutazione, un non-giudizio.

Percorso educativo

L’intervento è educativo, pratico, centrato sulla relazione e prevede i seguenti momenti:

  • Colloquio anamnestico
  • Rilevazione delle potenzialità, abilità, disponibilità (PAD)
  • Formulazione del percorso educativo.

Il percorso pedagogico clinico può riguardare diverse fasce di età.